Gli appuntamenti dedicati al Carnevale, in Emilia Romagna…

carnevale2
Gli appuntamenti dedicati al Carnevale, in Emilia Romagna

Carnevale dei Ragazzi
Centro Storico
Granarolo Faentino – Faenza (RA)

 

Il Carnevale dei Ragazzi di Granarolo Faentino è’ una doppia esplosione di divertimento e colori che accende d’allegria i pomeriggi dell’ultima domenica di Carnevale e del martedì grasso con carri, maschere, musica, cascate di coriandoli e stelle filanti, scherzi e tante leccornie. Si tratta di una festa di antica ori­gine ma capace di mantenersi sempre giovane e frizzante. Con la sua carica di allegria esplode ogni anno nel mezzo dell’inverno portando in dote colori, musica e tante leccor­nie. Il desiderio di creare occasioni speciali ha dato vita ad una tradizione di artisti e scenografi esperti nelle allegorie di cartapesta che poi sfilano per le vie del paese. Si costruisco­no veri capolavori utilizzando materie prime semplici come il fil di ferro, legno, carta di giornale e colori, che devono es­sere facili da usare, perchè nelle varie fasi e operazioni, tutti, dai più grandi ai più piccoli, si devono poter esprimere. La maestria dei costruttori fa si che ne risultino delle costruzio­ni mascherate di grandi dimensioni, azionate da congegni e meccanismi che ne potenziano la spettacolarità.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 07/02/2016, 09/02/2016

Orario: dalle ore 14.30

Programma:
Il trionfo del dolce e salato. Ogni carnevale che si rispetta dedica un posto d’onore alle leccornie. Anche qui non mancheranno caramelle, ciocco­lata, dolciumi e tante gustosissime sorprese per allietare i pomeriggi. Nel corso delle sfilate saranno in funzione punti di degustazione gastronomica con piadina fritta, romagnola con prosciutto, salsiccia, bisò e buon vino.
I bambini festosi circondano i carri
Il corteo invade di allegria le vie del paese. Al centro della scena sono maschere, gruppi e carri ai quali si aggiungono tutti i bambini e le persone che, indossati i costumi, si lan­ciano nella mischia. E poi c’è il pubblico sempre numeroso che, tra quintali di coriandoli, segue con entusiasmo gli spo­stamenti della parata.
Un divertimento che fa crescere
Nata dalla fantasia dei giovani dell’Oratorio Parrocchiale San Giovanni Bosco, la festa continua anche grazie all’impegno di tutti i volontari del paese e dell’Associazione Starinsie­me. Grande e sempre vivo è l’entusiasmo che accompagna la costruzione dei carri allegorici di cartapesta; un lavoro complesso e di alta qualità che viene portato avanti labo­riosamente, con particolare riserbo, durante i mesi invernali che precedono il Carnevale. Oltre a realizzare un evento “coi fiocchi”, l’iniziativa rappresenta un’esperienza unica per i ragazzi che vengono coinvolti nelle fasi operative, metten­do a frutto la fantasia nella scelta dei temi e anche l’abilità tecnica nella costruzione.

Ingresso: gratuito

Comacchio: Carnevale sull’acqua

5° edizione
Centro Storico
Comacchio (FE)

Si riaccendono i riflettori sul magico Carnevale sull’acqua, giunto alla quinta edizione. Lungo la cornice ineguagliabile dei canali del centro storico sfileranno le barche allegoriche addobbate a tema, accompagnate dai cortei in maschera con gli alunni delle scuole del territorio e dai gruppi parrocchiali, che si cimenteranno con le maschere della tradizione.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni: 31/01/2016 e  07/02/2016

Orario: partenza della parata ore 14.30; mercatini ed intrattenimenti vari durante tutto il giorno.

Programma:

DOMENICA 31 GENNAIO
Ore 10.00 – Centro storico
Apre il mercatino dell’usato, (Via XX Settembre) il parco giochi (Via Zappata) e lo spazio commerciale (Piazza Folegatti).
Ore 10.00 – Centro storico
Animazione nel centro storico a cura delle attività commerciali, con location a tema in: Via Muratori, Piazza Folegatti, Piazzetta Ugo Bassi, Via Mazzini, Via Zappata.
Ore 10.30 – Piazzetta Trepponti
Sfilata dei bambini mascherati delle Scuole della prima Infanzia di Comacchio, barche carnevalesche in parata nei canali della città.
Ore 11.00 – Via XX Settembre
Alla scoperta dell’Oriente tra fascino e magia – Parrocchia Duomo e Rosario
Laboratori per bambini di calligrafia, origami, trucco … e dolcetti della tradizione rivisitati in chiave “orientale”.
Ore 11.00 – Via Cavour
Libri, racconti e suggestioni tra sogno e realtà. – ASD Muovidea e Parrocchia Lido degli Estensi
Animazione, intrattenimento, balli e laboratori per bambini
Ore 11.00 – Via Agatopisto
Un tuffo nel mondo della fantasia con Peter Pan – Cooperativa Sociale Girogirotondo Onlus
Giochi, trucca viso , sculture di palloncini e bolle di sapone giganti
Ore 11.00 – Via Sambertolo
A cura dell’Ass. Volanialand spettacolo di burattini. Portate i vostri bambini al presidio della fantasia e del divertimento, ne saranno entusiasti
Ore 11.00 – Via Zappata
“Differenti… per natura” Il gioco che rispetta l’ambiente
Giochi del passato con i “rifiuti” del presente: Carnevale “ecologico” per bambini da 0 a 90 anni! A cura di AREA S.p.a. in collaborazione con Coop. Sociale Girogirotondo.
ore 11.30 – Piazzetta Trepponti
Spettacolo per bambini “Bolle di sapone acrobatiche” con le magie di Antonio Pastore
Premiazione con pergamena e gadget per i bambini delle Scuole d’infanzia protagonisti della sfilata
ore 14.30 – Trepponti
In uscita dall’imponente Trepponti di Comacchio la Parata di Barche allegoriche con gli allestimenti carnevaleschi preparati per questa V Edizione della festa. Al seguito gruppi mascherati con costumi indossati dalle Associazioni di Volontariato. Apre la sfilata la performance dell’ASD Arte Danza di Laura Tomasi.
Ore 15.30 – Via Sambertolo
A cura dell’Ass. Volanialand animazione per bambini. Il divertimento e l’allegria sono le nostre doti magiche. Coinvolgeremo i bambini e …. i genitori al seguito. La prima soria sarà ispirata da: I tre porcellini
Ore 15.30 – Piazzetta Barboncini
Animazione e intrattenimento con l’associazione H2O e Gruppo Cristiana Style
Ore 15.30 – Piazza XX Settembre
Animazione musicale col gruppo “Dogato Sisters and Friends”. Musica e spettacolo nel presidio gestito dalla parrocchia del Duomo di Comacchio tra animatori, giochi e sorprese per tutti.
Ore 16.00 – Piazzetta Trepponti
“Rio e Brio” Sara Parmiani con la Bottega degli Artisti con coreografie di danza originali e ispirate dal Carnevale di Comacchio edizione 2016.
Ore 16.30 – Via Sambertolo
A cura dell’Ass. Volanialand animazione per bambini. Il divertimento e l’allegria sono le nostre doti magiche. Coinvolgeremo i bambini e …. i genitori al seguito. Un’altra soria con: Cappuccetto Rosso
Ore 17.00 – Piazzetta Trepponti
L’Asd El Movimiento presenta “Zumba Heroes”: i Super Eroi sono pronti a scendere in campo con esilaranti coreografie dirette da Wonder Bea!
Ore 18.00 – Area spettacoli Piazzetta Trepponti
Esibizione di ballo “Rio e Brio” Sara Parmiani e La Bottega degli Artisti si presenta ispirandosi al tema scelto per questa edizione del carnevale sull’acqua, il Carnevale Brasiliano. Fantastiche coreografie e adrenalina sul palco
Ore 18.30 – Piazzetta Trepponti
Il Volo delle lanterne cinesi per salutare le prime ombre della sera con tante piccole fiammelle che prenderanno il volo da Comacchio portando con se i sorrisi dei bambini.
DOMENICA 7 FEBBRAIO
Ore 10.00 – Centro storico
Apre il mercatino dell’usato, (Via XX Settembre) il parco giochi (Via Zappata) e lo spazio commerciale (Piazza Folegatti)
Ore 10.00 – Centro storico
Animazione nel centro storico a cura delle attività commerciali, con location a tema in: Via Muratori, Piazza Folegatti, Piazzetta Ugo Bassi, Via Mazzini, Via Zappata
Ore 10.30 – Piazzetta Trepponti
Sfilata dei bambini mascherati delle Scuole della prima Infanzia di Comacchio, barche carnevalesche in parata nei canali della città
Ore 11.00 – Via XX Settembre
Alla scoperta dell’Oriente tra fascino e magia – Parrocchia Duomo e Rosario
Laboratori per bambini di calligrafia, origami, trucco … e dolcetti della tradizione rivisitati in chiave “orientale”.
Ore 11.00 – Via Agatopisto
Un tuffo nel mondo della fantasia con Peter Pan – Cooperativa Sociale Girogirotondo Onlus
Giochi, trucca viso , sculture di palloncini e bolle di sapone giganti
Ore 11.00 – Via Cavour
Libri, racconti e suggestioni tra sogno e realtà. – ASD Muovidea e Parrocchia Lido degli Estensi
Animazione, intrattenimento, balli e laboratori per bambini
Ore 11.30 – Piazzetta Trepponti
Dimostrazioni delle scuole di arti marziali
Ore 14.30 – Trepponti
In uscita dall’imponente Trepponti di Comacchio la Parata di Barche allegoriche con gli allestimenti carnevaleschi preparati per questa V Edizione della festa. Al seguito gruppi mascherati con costumi indossati dalle Associazioni di Volontariato. Apre la sfilata l’energico e determinato Zumba Minions dell’ASD Daniela Madia e la collaborazione di Natascia.
Ore 16.00 – Piazzetta Trepponti
Esibizione con un mix di “bananacoreografie” del gruppo Daniela Madia, Zumba Minionse per iniziare in musica il pomeriggio con coreografie di danza originali e ispirate dal Carnevale di Comacchio edizione 2016.
Ore 15.30 – Via Sambertolo
A cura dell’Ass. Volanialand animazione per bambini. Il divertimento e l’allegria sono le nostre doti magiche. Coinvolgeremo i bambini e …. i genitori al seguito.
Ore 15.30 – Piazzetta Barboncini
Animazione e intrattenimento con l’Associazione H2O e Gruppo Cristiana Style
Ore 16.00 – Piazzetta Trepponti
Dimostrazione di Zumba fitness del pazzo e travolgente gruppo Zumba Minions con Daniela Madia
Ore 16.30 – Area spettacoli Piazzetta Trepponti
Esibizione musicale con Coreografia a tempo di Zumba . Insegnante Daniela Madia
Ore 17.00 – Area spettacoli Piazzetta Trepponti
Intrattenimento musicale e balli di gruppo con l’Asd Muovidea di Nadia Vitali
Ore 17.00 – Via XX Settembre
Premiazione delle maschere più simpatiche, originali, numerose, allegre…
Ore 17.30 – Piazzetta Trepponti
Premiazione della Barca più votata con la tradizionale Forcola comacchiese.
Grande ballo finale tutti insieme per salutare il Carnevale a cura dell’ASD Muovidea!
Ore 18.00 – Centro storico
Tra le vie del centro “La danza del Drago” che all’imbrunire stupirà con scintillanti girandole!
Ore 18.30 – Piazzetta Trepponti
Il Volo delle lanterne cinesi per salutare le prme ombre della sera con tante piccole fiammelle che prenderanno il volo da Comacchio portando con se i sorrisi dei bambini

INOLTRE…
In collaborazione con Instagramers Ferrara “Scatta l’attimo, cogli il meglio” tutte le foto pubblicate parteciperanno al challenger del Carnevale e le foto più originali e rappresentative verranno selezionate in occasione dell’evento di giugno “Sognando una parata di Barche in festa” – #carnevalecomacchio2016

Ingresso: gratuito

Carnevale a Scandiano (RE)

XXIV Edizione
Centro storico
Scandiano (RE)

scandianoIl borgo antico accoglierà i visitatori con una sfilata allegorica fra le più belle e ricche di emozioni dell’intera provincia. E’ fra i primi carnevali del periodo a sfilare in Emilia Romagna e tanta è la voglia di rivivere questa festa popolare che richiama ogni anno migliaia di persone nella zona delle ceramiche. Gruppi folkloristici, bande musicali, i carri a concorso e musica dal vivo sul palco centrale saranno i caratteri distintivi della manifestazione. Il carnevale di Scandiano si distingue anche per l’atteso lancio dei palloni sulla folla da una piattaforma metallica collocata nel centro della piazza. Due sono i lanci per ogni domenica. Centinaia e centinaia di braccia alzate tenteranno di aggiudicarsi almeno uno dei tanti palloni e magari catturare proprio quello con i colori della squadra del cuore. Non mancherà la gastronomia con il gnocchino scandianese (Forno Maletti) e la gustosa mortadella, perfetto connubio all’insegna del gusto. Giochi vari, fantasia in movimento e sorprese completeranno l’allegra festa.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 31/01/2016, 07/02/2016

Orario: ore 14.30

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: Euro 3,00
Gratuità: per bambini

Carnevale a Ravenna 2016

 Sfilate in maschera e laboratori alla festa più colorata dell’anno
Artificerie Almagià – via dell’Almagià 2
Museo “La Casa delle Marionette” – Vicolo Padenna 4/a
Ravenna, Porto Corsini, Punta Marina Terme, Sant’Alberto (RA)
Il Carnevale a Ravenna è sempre ricco di appuntamenti divertenti per tutta la famiglia: la tradizionale sfilata di carri allegorici nelle vie adiacenti alla Loggetta Lombardesca, le feste alle Artificerie Almagià e i laboratori dedicati alle maschere presso La Casa delle Marionette e molto, molto altro. Come recita il proverbio “Carnevale presto impazza, tutti quanti nella piazza!”

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 31/01/2016, 04/02/2016, 06/02/2016, 07/02/2016, 06/03/2016

Orario: vedi programma

Programma:

DOMENICA 31 GENNAIO
Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna, ore 14.30
Via di Roma e viale Santi Baldini
Sfilata di carri allegorici
Ingresso libero. Sito web: www.carnevalecittadiravenna.it
GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO
Laboratorio di Carnevale, ore 17
Museo La Casa delle Marionette – Vicolo Padenna 4/a
Dai 4 anni. Costo 5€ a bambino, gratuito per l’accompagnatore
Prenotazioni: +39 0544 509590 – +39 392 6664211
SABATO 6 FEBBRAIO
Le Arti della Marionetta 2015/16
Almagià in Festa – Gran Ballo in maschera | Dalle 15.30
Artificerie Almagià – via dell’Almagià 2
Laboratori, trucco e parrucco, ore 15.30
Pulcinella Mon Amour, ore 16.30
Spettacolo di teatro popolare adatto ai bambini dai 5 anni in su. A cura di Associazione Culturale Collettivo Teatrale “Bertolt Brecht”.
Ingresso a pagamento. Info: 0544.509590 – 392.6664211
DOMENICA 7 FEBBRAIO
Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna, ore 14.30
Vie e piazze di Punta Marina Terme (Ra)
Sfilata di carri allegorici
Ingresso libero. Sito web: www.carnevalecittadiravenna.it
Carnevale 2016, ore 14.30
Vie del paese – Porto Corsini (Ra)
Sfilata Mascherata e nella sede della Pro Loco sarà offerta una gustosa merenda
Ingresso libero
DOMENICA 6 MARZO
Carnevale a Sant’Alberto, ore 14.30
Ritrovo sede pro loco sant’Alberto, Via Nigrisoli (zona campo sportivo), Sant’Alberto (RA)
Sfilata di gruppi mascherati e punto di ristoro
In caso di maltempo l’iniziativa sarà realizzata la domenica successiva

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: laboratorio di Carnevale, 5 €; Almagià in Festa – Gran Ballo in maschera (adulto, 7€; bambini e over 65, 5€: pacchetto famiglia, 20€; gratuito per i bambini sotto i 3 anni); Carnevale di penne e piume 4€.

Carnevale di Busseto

135° edizione
Busseto – Vie del paese
Busseto (PR)

 

L’evento dell’anno a Busseto è una festa che colora e rallegra il centro per quattro lunghe domenihe con tanto divertimento e maschere di ogni genere e fattura. Al momento clou della manifestazione storica, la sfilata dei carri giganti di cartapesta, si affiancano giochi per i più piccoli, angolo gastronomico, concorsi e premi. Sarà un evento magico e divertente questo della 135° edizione del Carnevale di Busseto, fra i più storici carnevali d’Italia.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 31/01/2016, 07/02/2016, 14/02/2016, 21/02/2016

Orario: vedi programma

Programma:
DOMENICA 31 GENNAIO

alle 9.00 Piazza G. Verdi Mercatino Operatori dell’Ingegno alle 10.00 Piazza G. verdi Apertura Stand Gastronomico L’Angolo del Ghiottone; degustazioni – Torta fritta – Panini con salume, salsiccia, spalla cotta – patatine fritte – bevande e vino
dalle 10.00 alle 18.00 Piazza G. Verdi Mostra Fotografica Passione cartapesta
alle 11.00 Piazza G. Verdi Giochi gonfiabili gratuiti; Luna park in Piazza IV Novembre
alle 14.30 Corso mascherato grandi carri in cartapesta – Soggetti speciali – Bande musicali – Gruppi Folkloristici Sbandieratori – Frustatori – Gruppi Mascherati
DOMENICA 7 FEBBRAIO
alle 9.00 Piazza G. Verdi Mercatino Operatori dell’Ingegno
alle 10.00 Piazza G. verdi Apertura Stand Gastronomico L’Angolo del Ghiottone; degustazioni – Torta fritta – Panini con salume, salsiccia, spalla cotta – patatine fritte – bevande e vino
dalle 10.00 alle 18.00 Piazza G. Verdi Mostra Fotografica Passione cartapesta
alle 11.00 Piazza G. Verdi Giochi gonfiabili gratuiti; Luna park in Piazza IV Novembre alle 14.30 Corso mascherato: grandi carri in cartapesta – Soggetti speciali – Bande musicali – Gruppi Folkloristici Sbandieratori – Frustatori – Gruppi Mascherati
DOMENICA 14 FEBBRAIO
alle 8.00 33° Strabusseto in maschera organizzata dal Gruppo Marciatori della Pubblica Assistenza di Busseto
alle 9.00 Piazza G. Verdi Mercatino dell’antiquariato IL trovatore; Apertura Stand Gastronomico L’Angolo del Ghiottone: degustazioni – Torta fritta – Panini con salume, salsiccia, spalla cotta – patatine fritte – bevande e vino
dalle 10.00 alle 18.00 Piazza G. Verdi Mostra Fotografica Passione cartapesta
alle 11.00 Piazza G. Verdi Giochi gonfiabili gratuiti; Luna park in Piazza IV Novembre alle 14.30 Corso mascherato: grandi carri in cartapesta – Soggetti speciali – Bande musicali – Gruppi Folkloristici Sbandieratori – Frustatori – Gruppi Mascherati
DOMENICA 21 FEBBRAIO
alle 9.00 Piazza G. Verdi Mercatino Operatori dell’Ingegno
alle 10.00 Piazza G. verdi Apertura Stand Gastronomico L’Angolo del Ghiottone: degustazioni – Torta fritta – Panini con salume, salsiccia, spalla cotta – patatine fritte – bevande e vino
dalle 10.00 alle 18.00 Piazza G. Verdi Mostra Fotografica Passione cartapesta
alle 11.00 Piazza G. Verdi Giochi gonfiabili gratuiti; Luna park in Piazza IV Novembre alle 14.30 Corso mascherato: grandi carri in cartapesta – Soggetti speciali – Bande musicali – Gruppi Folkloristici Sbandieratori – Frustatori – Gruppi MascheratiIngresso: a pagamento
Tariffa intera: euro 9,00
Tariffa ridotta: gruppi minimo 15 persone euro 6,00
Gratuità:
bambini fino a un metro di altezza

Cento Carnevale d’Europa

Cinque domeniche all’insegna dei carri allegorici in cartapesta
Centro storico
Cento (FE)

Del Carnevale di Cento si hanno notizie già dal 1600 grazie ad alcuni affreschi del famoso pittore centese Gian Francesco Barbieri detto il Guercino. La festa ha mantenuto i connotati della manifestazione tipicamente locale sino alla fine degli anni ‘80 quando è divenuta un appuntamento di livello internazionale. I famosi carri allegorici in cartapesta, alti fino a 15 metri, vengono realizzati durante l’anno dalle sei associazioni carnevalesche di Cento che sfilano con più di 200 figuranti ciascuna in costumi variopinti tra le vie e i portici seicenteschi della città, coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera allegra e festosa. Una grande edizione quella del 2016 che, dopo il terremoto del 2012, torna a sfilare nel suggestivo centro storico della Città di Cento, dove le splendide creature di cartapesta faranno il loro spettacolo in una cornice tornata ai suoi splendori. Ogni domenica di carnevale dal 31 gennaio al 28 febbraio, dalle ore 14 alle ore 18.30 C.so Guercino e la sua piazza sarà un tripudio di maschere, colori, animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”. L’ultima domenica di carnevale, il 28 febbraio, Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore ed. 2016, il tradizionale testamento e rogo di Tasi, maschera tradizionale centese e il suggestivo spettacolo piromusicale nel piazzale della Rocca di Cento. Ma oltre allo spettacolo carnevalesco, il Cento Carnevale d’Europa si arricchisce anche di eventi collaterali che offrono al turista tante allettanti proposte turistico-culturali e non solo. Eventi sportivi, iniziative enogastronomiche, arte, ballo, saranno davvero tante le proposte che il turista potrà scegliere per trascorrere nel migliore dei modi il weekend di festa.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 31/01/2016, 07/02/2016, 14/02/2016, 21/02/2016, 28/02/2016

Orario: inizio sfilata carri ore 14.00

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: 31 gennaio ingresso unico 7 euro; 7, 14, 21, 28 febbraio ingresso 13 euro
Tariffa ridotta: 11,00 euro a persona per gruppi organizzati di almeno 25 persone con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e-mail: info@carnevalecento.com
Gratuità:
bambini fino a 1.20 mt

Carnevale nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza
Provincia di Parma e Piacenza (PR)

Scopri gli eventi per adulti, famiglie, bambini in programma tra i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Quattro modi divertenti per trascorrere il Carnevale nel territorio di Parma e Piacenza, cogliendo l’opportunità di visitare alcuni tra i Castelli più belli e, perchè no, pernottare in uno dei 14 alloggi tra Antiche Mura.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 31/01/2016, 06/02/2016, 07/02/2016, 14/02/2016, 21/02/2016

Orario: vedi programma

Programma:

Cerchi il classico Carnevale storico con corteo mascherato, carri, festa di piazza e tante leccornie?
Lo trovi a Busseto (Parma), nella terra di Giuseppe Verdi, dove si svolge Gran Carnevale Storico della Risata. Qui da 135 anni va in scena una sarabanda di musica e maschere per 4 lunghe domeniche di festa (31 gennaio e 7, 14, 21 febbraio dalle 14.30 alle 18.30). Possibilità di pernottamento nei dintorni alla Locanda del Re Guerriero e all’Antica Corte Pallavicina.
Tariffa intera: 9 euro, adulti. Ingresso ridotto: 6 euro per i gruppi con minimo 15 persone e per i bambini fino a 12 anni
Gratuità: i bambini fino a un metro di altezza non pagano
Le casse sono predisposte attorno al paese per accedere al Carnevale
Cerchi un Carnevale intrigante e romantico con abiti eleganti che racconta grandi storie d’amore di celebri coppie?
Lo propone sabato 6 e domenica 7 febbraio il Castello di Compiano (Parma). Una perfetta ricostruzione storica con abiti di scena e piatti sapientemente ripresi dai più noti ricettari che la storia ci ha tramandato. Vi piacerebbe essere per una notte Giulietta? E perché non Cleopatra con il suo bell’Antonio? O Napoleone con la sua amata Giuseppina? Poetete pernottare all’interno del Castello di Compiano.
Per informazioni: Tel. (+39) 0525 825541 – E-mail info@castellodicompiano.it
Cerchi un Carnevale fatato, magico, fiabesco?
La meta ideale è il Castello di Gropparello (Piacenza) che il 14 febbraio apre il Parco delle Fiabe e per una domenica di festa vi invita a corte per unirvi alla schiera di fate e maghi, cavalieri, dame e popolani, per costruire tutti insieme una leggenda antica all’interno del maniero. Dalle 11 alle 15 trucco del viso per i bimbi che arrivano in costume. Alle 15 sfilata al castello guidata dal tamburino reale; alle 15.30 avventura in costume; alle 17 merenda per tutti a base di chiacchiere e frittelle. Puoi pernottare all’interno del Castello nella Torre del Barbagianni.
Tariffa intera: € 19,00 adulti Ingresso ridotto: € 15,50 bambini
E per chi arriva in costume, sconto di un euro e trucco bimbi incluso nel prezzo.
Cerchi un omaggio al Carnevale che ti premia?
La Rocca Sanvitale di Fontanellato, domenica 14 febbraio fa lo sconto sul biglietto della visita guidata completa al castello a chi si presenta in vestito in costume a tema Carnevale (Puoi pernottare nei dintorni a Relais 12 Monaci a Fontevivo).
Per informazioni: Tel. +39 0521.829055 E-mail: iat@fontanellato.org – rocca@fontanellato.org
Si può cogliere l’opportunità del weekend del Carnevale visitando anche gli altri Castelli del Ducato aperti al pubblico per visite guidate.

Ingresso: alcuni eventi sono a pagamento
Tariffa intera: vedi programma

Carnevale di Castelnovo di Sotto (RE)

“Al Castlein”. 130° edizione
Piazza Prampolini e vie limitrofe
Castelnovo di Sotto (RE)

CARNEVALE DI CASTELNOVO DI SOTTOIl carnevale castelnovese, uno dei più importanti appuntamenti della provincia di Reggio Emilia, è caratterizzato dalle tradizionali sfilate di carri allegorici giganti. Esso trae origine dalla cultura e dalla civiltà del mondo contadino e si è da sempre espresso attraverso burle carnevalesche come le recite e le mascherate. La sua maschera simbolo è il “Castlein”, con la berretta calata sulle orecchie, le scarpe grosse da contadino e i suoi calzoni “ascellari”. La creazione di grandi carri di cartapesta è una vera forma d’arte a cui i maghi carristi castelnovesi lavorano un anno intero per onorare l’appuntamento carnevalesco secondo l’antica tradizione. L’evento è un’opportunità per visitare città e paesi vicini, per conoscere e degustare i prodotti tipici locali durante le tradizionali sfilate di carri giganti e mascherate. Da non perdere, il “Museo della Maschera del Carnevale”.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge nei giorni 31/01/2016, 07/02/2016, 14/02/2016, 21/02/2016

Orario: ore 14.30

Programma:
31 GENNAIO

I Sfilata: ore 14.30 – Il Sindaco Sig. Maurizio Bottazzi consegna le chiavi del paese ed il gonfalone “Al Castlein” che, per tutta la durata del Carnevale, è l’autorità più importante del Comune di Castelnovo di Sotto. Apertura Carnevale con inizio sfilata dei carri mascherati, mascherate, maschere singole e con la partecipazione straordinaria del Gruppo Folcloristico Pavullese di Pavullo (MO). L’invasione dei clowns, lasciati liberi per il paese, scatenerà risate, stupore e lacrime tra il pubblico.
7 FEBBRAIO
II Sfilata: ore 14.30 – apertura sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole e con la partecipazione straordinaria del Gruppo Bandistico e Majorettes “La Montesina” di S. Maria a Monte (PI). Gli Sgruazzi (animazione sui trampoli). Gli sgruazzi sono creature di invenzione un pò struzzi e un po’ …chi sa? Saranno guidati da un domatore con tromba e frusta.
14 FEBBRAIO
III Sfilata: ore 14.30 – apertura sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole e con la partecipazione straordinaria della Banda Cittadina e Majorettes di Villa Estense (PD). “Click”: animazione d’interazione itinerante, con due strani fotografi che fanno ritratti di famiglia improbabili, spostandosi tra il pubblico.
21 FEBBRAIO
Sfilata – Premiazioni: ore 14.30 – inizio sfilata dei carri mascherati, delle mascherate, delle maschere singole; ore 16.00 – inizio premiazione dei gruppi collaboratori e proclamazione vincitore Gonfalone 2016 del Carnevale di Castelnovo di Sotto, e premiazione dei carri e mascherate. L’invasione dei clowns, lasciati liberi per il paese, scatenerà risate, stupore e lacrime tra il pubblico.

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: Euro 6,00
Abbonamenti: sconto di Euro 1,00 su biglietto intero non cumulabile (scaricabile dal sito www.alcastlein.it)
Gratuità:
per bambini fino a 13 anni

Carnevale rinascimentale a Ferrara

Vieni in maschera a vivere l’atmosfera e i fasti di Corte
Vari luoghi del Centro Storico
Ferrara (FE)

La rievocazione storica del Carnevale che gli Estensi usavano celebrare nel XV e XVI secolo, è un’occasione per immergersi nell’atmosfera rinascimentale della Corte di Ferrara, in particolare ai tempi del Duca Ercole I d’Este e di Isabella d’Este. Feste in costume nei palazzi storici, cortei di figuranti delle Contrade del Palio, giochi di fuoco e di abilità, danze rinascimentali, concerti, banchetti, cene rinascimentali, divertenti rappresentazioni teatrali, escursioni culturali, visite guidate e animazioni in costume, costituiranno un momento importante per conoscere l’incantevole centro storico Patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO. Nell’ambito delle celebrazioni del quinto centenario della prima edizione dell’Orlando Furioso (22 aprile 1516), le atmosfere dei carnevali estensi vengono ricordate attraverso la figura di una delle protagoniste femminili del Rinascimento italiano, Isabella d’Este (Ferrara, 1474 ‒ Mantova, 1539), marchesa di Mantova, figlia del duca Ercole I e di Eleonora d’Aragona. Secondo gli studi moderni, per lei e per lei sola si svolse nel febbraio del 1507 la prima recitazione a noi nota del celeberrimo poema cavalleresco ancora in embrione, nientemeno che dalla viva voce dell’autore stesso, Ludovico Ariosto. Pertanto, alcuni dei momenti più significativi dell’edizione 2016 del Carnevale Rinascimentale avranno come protagonista l’illustrissima principessa estense, che ‒ in un immaginario ritorno nella sua città natale nel febbraio del 1516 ‒ tenterà di rintracciare il poeta reggiano al fine di farsi narrare la prosecuzione e l’epilogo degli “antiqui amori” e di quelle “audaci imprese” udite nove anni prima. Oltre ad assistere agli eventi in calendario e partecipare alla festa, indossando maschere e costumi, i partecipanti potranno immergersi direttamente nella magia del Rinascimento attraverso feste a tema, balli e banchetti con menù ispirati alle antiche ricette di corte.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge dal 04/02/2016 al 07/02/2016

Orario: vedi programma

Programma:
GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO

Ore 10,30 – Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado (Scalone d’Onore). Inaugurazione del Carnevale Rinascimentale. Omaggio floreale a Isabella d’Este allestimento di una composizione floreale in stile rinascimentale Visitabile fino a domenica 7 febbraio A cura del Garden Club di Ferrara. Si ringrazia per la collaborazione il Teatro Comunale Claudio Abbado
Ore 16,30 – Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi, Via Cisterna del Follo 5 Isabella d’Este, Ludovico Ariosto e i carnevali estensi Conferenza di Marialucia Menegatti. Introduce Michele Pastore A cura di Ferrariae Decus Ingresso libero
Ore 18,00 – Cinema Boldini, Via Previati 18 Le grandi Dame di Casa d’Este Regia di Diego Ronsisvalle Ingresso libero Si ringrazia Arci e Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara
VENERDI’ 5 FEBBRAIO
Ore 16.30 – Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi, Via Cisterna del Follo 5 Beatrice sorella e rivale di Isabella d’Este nella espressione estetica del potere Conferenza di Gina Nalini Montanari. Introduce Valentina Modugno In apertura accompagnamento musicale di Martina Sartori del Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara Ingresso libero
Ore 18,00 – Cinema Boldini, Via Previati 18 Proiezione di un film/documentario sul Rinascimento o sugli Estensi Si ringrazia Arci e Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara Ingresso libero
Ore 20.30 – Chiostro di San Giorgio Cena di atmosfera e menù rinascimentale A cura della Contrada di San Giorgio Informazioni: Cell 342 1897127
Ore 21.00 – Palazzo Muzzarelli Crema, Piano nobile Sala del Paesaggio, Via Cairoli 13 Festino della sera del giovedì grasso avanti cena in compagnia di … messer Ludovico Accademia dello Spirito Santo: Irene Sitta, Chiara Rosignoli, Ginevra Campalani, Francesco Pinamonti, Domenico Urbinati, Roberto Cascio (Liuto), Daniele Cirelli (voce narrante)
SABATO 6 FEBBRAIO
Musei civici ad ingresso gratuito Dalle ore 11,00 alle ore 22,00 – Via Coperta, Castello Estense La Contrada del Gusto del Rinascimento nella Via Coperta tra il Castello Estense e Palazzo Ducale Sosta gastronomica a cura della Contrada di San Giorgio in collaborazione con Agriturismo Podere Misericordia, Agriturismo Le Occare, Azienda Vinicola Mattarelli e Birra dei Diamanti
Ore 10.50- Piazza Castello, accanto al cannone (colubrina) Scopri Ferrara Visita guidata al centro storico di Ferrara dalle 11.00 alle 13.00 Prenotazioni: Tel. 0532-210844 Fax 0532-471429 Cell. 333-6735373 (attivo fuori orario d’ufficio) info@guideturistiche.fe.it A cura dell’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia
Ore 12.30- 15.00 – Palazzo Muzzarelli Crema,Via Cairoli 13 “Alla corte di Lionello d’Este” Pranzo a base di piatti tipici della cucina Estense con intrattenimenti di danze rinascimentali, recitazioni di alcuni brani dell’Orlando Furioso, vestizione del Cavalier in Armi Per informazioni e prenotazioni, prezzi, sconti, possibilità di noleggio di costumi (cortigiani, nobili, dame, cavalieri, paggi) Tel. 320 1461322 info@borgosangiovanni.org http://borgosangiovanni.org/carnevale-rinascimentale/ A cura della Contrada Borgo San Giovanni
Ore 15.00- Castello Estense Carnevale al Castello Estense: pomeriggio in maschera tra indizi, giochi e indovinelli nelle sale della dimora estense Per bambini dai 5 ai 10 anni Informazioni e prenotazioni a: 0532 202003 – info@itinerando.it A cura di Itinerando
Ore 15,30 – Castello Estense Visita guidata teatrale al Castello Estense L’arte incontra il teatro facendo rivivere personaggi e opere all’interno del Castello Informazioni e prenotazioni a: 0532 202003 – info@itinerando.it A cura di Itinerando e Teatrortaet
Ore 15.30 – Museo di Storia Naturale, Via Filippo De Pisis 24 Naturalia et Mirabilia! Nella camera delle meraviglie dove Isabella d’Este raccoglieva coralli, pietre dure dalle mille sfumature, corni d’alicorno, denti di liofante, artigli di grifo, talismani, bezoar…alla scoperta delle origini dei Musei. Gran finale con la divertente tombola sonora! Per bambini dai 5 ai 7 anni Prenotazioni al tel.0532 203381 dido.storianaturale@gmail.com A cura della Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale e dell’Ass.ne Didò.
Ore 15.30 e ore 17.30- Palazzo Schifanoia, Via Scandiana 23 Carnevale a Palazzo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto …” I versi dell’Orlando Furioso ci accompagneranno alla scoperta di un mondo magico e avventuroso, ricco di personaggi le cui immagini saranno oggetto di un laboratorio creativo Attività ludico didattica per bambini dai 4 ai 12 anni Prenotazioni: Tel 328 4909350 A cura di Musei Civici d’Arte Antica e Ass.ne Arte.Na
Ore 16.15 – Palazzo Rochegalli – Rondinelli, Istituto San Vincenzo, Piazza Ariostea 10 Corteo storico della marchesa Isabella d’Este, accompagnata dal fratello duca Alfonso I e dai dignitari delle corti di Ferrara e Mantova Percorso: Piazza Ariostea, via Palestro, via Bersaglieri del Po, via Canonica, Piazza Trento e Trieste e Piazza del Municipio
Ore 17.00 – Piazza del Municipio “Messer Ludovico, dove mai avete pigliato tante corbellerie?”: L’Orlando Furioso secondo il Cardinale Ippolito d’Este Animazione teatrale in onore di Isabella d’Este, incentrata sull’esaltazione umoristica del non facile rapporto tra Ludovico Ariosto e l’Illustre cardinale estense, fratello della marchesa e dedicatario della prima edizione del Furioso (1516) A cura della Compagnia Teatro dei Stanchi di Ferrara
Ore 17.00 – Galleria d’Arte “Il Rivellino”, Via Baruffaldi 6 Carnevale a Ferrara nel ‘600 Conferenza di Pietro Regnani A cura del Club Amici dell’Arte
Ore 20.00 – 21.30 Palazzo Muzzarelli Crema – Sale affrescate del Piano Nobile, Via Cairoli 13 Cena a buffet allietata da spettacoli, recitazioni, danze dell’epoca e animazioni anche per i più piccoli
Ore 21.30 Festa in maschera a Palazzo Intrattenimenti musicali e comico – cabarettistici di Paolo Franceschini e interpretazioni danzate proposte dalla Contrada di Borgo San Giovanni
Ore 23.00 Premiazione della coppia più bella di figuranti in costume tra i presenti
Ore 23.15 La Festa Cambia, con D.j FABIUS e la sua musica Service fotografico per avere imn diretta le più belle foto in costume del ‘5oo Per informazioni e prenotazioni, prezzi, sconti, possibilità di noleggio di costumi (cortigiani, nobili, dame, cavalieri, paggi) Tel: 320 1461322 – info@borgosangiovanni.org http://borgosangiovanni.org/carnevale-rinascimentale/ A cura della Contrada Borgo San Giovanni
Ore 20.30 – Castello Estense – Imbarcadero 3 Cena a Corte nel Carnevale Rinascimentale Prenotazioni: Tel. 347 0827128 – balloinmascherarinascimentale@gmail.com Informazioni: www.facebook.com/cenaacortenelcarnevalerinascimentale A cura di Adelaide Vicentini e Contrada Rione San Paolo
Ore 21.00- Sala Estense, Piazza Municipale 14 I Menaechmi di Tito Maccio Plauto Rappresentazione teatrale a cura di La Compagnia del Vado in collaborazione con il Gruppo danza dell’Unicorno. Introduce Francesco Scafuri, responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara Ingresso a offerta libera Informazioni: Cell. 347-8302968 http://www.unicorno.fe.it/menaechmi2016.html
DOMENICA 7 FEBBRAIO
Musei Civici ad ingresso gratuito Musei Statali ad ingresso gratuito Ore 10.00 – Museo Archeologico Nazionale, Via XX Settembre 122 Il profumo nel mondo antico, all’epoca di Isabella d’’Este e nel XXI secolo Relatori: Dott.ssa Paola Desantis, Prof. Stefano Manfredini, Prof.ssa Silvia Vertuani, Dott. Francesco Scafuri A seguire “I veleni della bellezza” Spettacolo teatrale-musicale della Compagnia Teatroscienza con Alex Gezzi – Elena Pavoni – Eugenio Squarcia A cura dell’Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale e il Comune di Ferrara
Ore 11.00 – Cortile del Castello Estense Per un ritratto di Isabella d’Este a Ferrara Visita guidata alla città con itinerario dedicato ad Isabella d’Este Prenotazioni al tel: 0532 202003 – info@itinerando.it A cura di Itinerando
Dalle ore 11,00 alle ore 17,00 – Via Coperta, Castello Estense La Contrada del Gusto del Rinascimento nella Via Coperta tra il Castello Estense e Palazzo Ducale Sosta gastronomica a cura della Contrada di San Giorgio in collaborazione con Agriturismo Podere Misericordia, Agriturismo Le Occare, Azienda Vinicola Mattarelli e Birra dei Diamanti
Ore 11.30 – Salone d’Onore del Palazzo Roverella, Corso Giovecca 47 Villanelle e frottole Concerto di musica rinascimentale A cura del Dipartimento di Musica antica del Conservatorio di Musica G. Frescobaldi in collaborazione con il Circolo dei Negozianti di Ferrara e l’Ass.ne De Humanitate Sanctae Annae
Ore 12.30 Castello Estense, Imbarcadero 3 Pranzo alla Locanda Rinascimentale Prenotazioni: Tel. 347 0827128 – balloinmascherarinascimentale@gmail.com www.facebook.com/cenaacortenelcarnevalerinascimentale A cura di Adelaide Vicentini e della Contrada Rione San Paolo
Ore 12.30 Sede della Contrada Rione San Benedetto, Corso Biagio Rossetti 5 Alla tavola di Sigismondo: pranzo con due servizi di credenza e tre servizi da cucina di ispirazione rinascimentale Informazioni e prenotazioni: 348 5160626 – 340 9992577 – 338 1504631 http://www.facebook.com/contrada.s.benedetto/ A cura della Contrada di San Benedetto
Ore 15,30 – Palazzo Ludovico il Moro – Museo Archeologico, Via XX Settembre 122 I profumi e la cosmesi nella città di Spina Visita guidata gratuita al Museo A cura della Direzione del Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Ore 15,30 – Castello Estense Visita guidata teatrale al Castello Estense L’arte incontra il teatro facendo rivivere personaggi e opere all’interno del Castello Prenotazioni: Tel. 0532 202003 – info@itinerando.it A cura di Itinerando e Teatrortaet
Ore 15,30 e 17,30 – Palazzo Schifanoia, Via Scandiana 23 Carnevale a Palazzo “Le donne, i cavalier, l’arme, gli amori, le cortesie, l’audaci imprese io canto …” I versi dell’Orlando Furioso ci accompagneranno alla scoperta di un mondo magico e avventuroso, ricco di personaggi le cui immagini saranno oggetto di un laboratorio creativo Per bambini dai 4 ai 12 anni Tel 328 4909350 A cura dei Musei Civici d’Arte Antica e Ass.ne Arte.NA
Ore 15.30 e 17.30 – Museo di Storia Naturale, Via Filippo De Pisis 24 Naturalia et Mirabilia! Nella camera delle meraviglie dove Isabella d’Este raccoglieva coralli, pietre dure dalle mille sfumature, corni d’alicorno, denti di liofante, artigli di grifo, talismani, bezoar…alla scoperta delle origini dei Musei. Gran finale con la divertente tombola sonora! Per bambini dai 8 ai 12 anni Prenotazioni al tel.0532 203381 dido.storianaturale@gmail.com A cura della Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale e dell’Ass.ne Didò.
Ore 16.30 Pinacoteca Nazionale, Corso Ercole I d’Este 21 Il Carnevale e l’Ariosto “Era a quel tempo ivi una selva antica” [Orlando furioso, 18, 192, 1]: il luogo del travestimento Conferenza del Prof. Claudio Cazzola Saluti e ringraziamenti a conclusione del Carnevale Rinascimentale 2016

E INOLTRE…
Dal 30 Gennaio al 12 Febbraio Galleria d’Arte Il Rivellino, Via Baruffaldi 6 Carnevalando Mostra collettiva di pittura dedicata al Carnevale In esposizione, inoltre, originalissimi strumenti musicali realizzati da liutai ferraresi. Orari galleria: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, sabato, 10 – 12 / 16 – 19 giovedì e domenica aperto solo in mattino A cura del Club Amici dell’Arte
SABATO 6 e DOMENICA 7 FEBBRAIO
Piazza Trento Trieste e Piazza Savonarola Mercato dell’Antiquariato- Fiera d’Altri Tempi
DOMENICA 7 FEBBRAIO Piazza Municipale
Mercato Contadino Colori e Sapori di Ferrara<

Ingresso: gratuito

Carnevale in Val Nure e Val Chero

Podenzano
Vigolzone
Carpaneto Piacentino
Gropparello
Paesi della Val Nure e Val Chero (PC)

La val Nure e la Val Chero sono due valli vicine percorse da due torrenti che scendono dall’Appennino e sfociano nel Po a est di Piacenza. I paesi situati nella parte più pianeggiante hanno in calendario divertenti sfilate di carnevale. Durante due fine settimana consecutivi nelle vie e piazze principali di questa zona si potranno ammirare i corsi mascherati realizzati con la partecipazione di tutti gli abitanti, accompagnati dai locali gruppi bandistici. Durante la festa si potranno inoltre assaggiare i tipici dolci di carnevale.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge dal 06/02/2016 al 14/02/2016

Orario: in via di definizione

Programma:
La sfilata dei carri inizia sabato 6 febbraio al pomeriggio a Podenzano nella Piazza Nuova; domenica 7 febbraio la sfilata attraverserà il centro di Vigolzone; riprenderà il fine settimana successivo martedì 9 febbraio a Gropparello e infine domenica 14 febbraio a Carpaneto Piacentino.

Ingresso: gratuito

La Zobia

Carnevale a Fiorenzuola d’Arda
Sedi varie
Fiorenzuola d’Arda (PC)

Il carnevale più pazzo della provincia torna a far baldoria per le vie del centro riempiendole di colori, vino e fantasia. Un carnevale tradizionale e unico nel suo genere con origini nel tardo medioevo, che fa della semplicità e dell’ironia popolare i suoi cavalli di battaglia. Descrivere a parole cos’è la Zobia è difficile, non rimane che provarla.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge dal 06/02/2016 al 09/02/2016

Orario: vedi programma

Programma:
SABATO 6 FEBBRAIO – ZOBIA DEI BAMBINI

Dalle ore 15.00 in Piazza Caduti animazione, musica e truccabimbi fino alle 18.00 con battaglia di coriandoli finale. (In caso di maltempo la Zobia dei bambini si terrà all’Ex Macello in Largo Gabrielli)
DOMENICA 7 FEBBRAIO – SFILATA CARRI
Dalle ore 14.30 sfilata carri allegorici e paliotti aperta dalla Banda Magiostrina con Partenza dal Municipio e arrivo in Piazza Caduti.
LUNEDI’ 8 FEBBRAIO – SFILATA CARRI E BARAONDA FINALE
Dalle ore 20.30 sfilata serale di carri e paliotti con premiazione e baraonda finale con Dj Tubista in Piazza Caduti.
LE SCUOLE VANNO IN ZOBIA
– LUNEDI’ 8 FEBBRAIO La Scuola dell’Infanzia va in Zobia dalle ore 10.00 in Piazza Caduti
– MARTEDI’ 9 FEBBRAIO Chiusura del carnevale con la scuola Primaria e Secondaria dalle ore 10.00 in piazza Caduti

Ingresso: gratuito

Carnevale a San Mauro Pascoli (FC)

Centro storico
San Mauro Pascoli (FC)

CARNEVALE A SAN MAURO PASCOLIQuando si avvicina il Carnevale si respira quell’aria intrisa di sogno e di magia che i bambini sanno creare come d’incanto. E quando c’è questo spirito, è subito festa. Per tutto il centro storico del paese sfileranno i carri allegorici, costruiti anche dai bambini delle scuole, pronti a lanciare coriandoli, caramelle e patatine. Durante la manifestazione si svolgerà anche una lotteria con ricchi premi.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge il 07/02/2016

Orario: vedi programma

Programma:
ore 14.30 – partenza della la sfilata dei carri allegorici e dei figuranti a piedi
ore 17.00 – inizio dell’estrazione della lotteria

Ingresso: gratuito

Carnevale di Bobbio (PC)

Vie e piazze del borgo
Bobbio (PC)

Il primo appuntamento del calendario degli eventi di Bobbio è con il divertente e colorato Carnevale che dalle prime ore del pomeriggio vedrà sfilare simpatici carri allegorici e pazzi gruppi mascherati. Non mancheranno le tipicità gastronomiche legate a questa festa tradizionale, come le gustose chiacchiere e le frittelle. Il divertimento proseguirà anche la sera con musica e danza. Il secondo appuntamento in tema carnevalesco sarà il ballo in maschera sabato 13 febbraio, presso l’auditorium santa Chiara. Mentre domenica 14 tornano a sfilare carri e gruppi mascherati per concludere con la pentolaccia in piazza Duomo. Il paese è il centro più importante della Val Trebbia, e sorge sulla sponda sinistra dell’omonimo fiume, ai piedi del Monte Penice. Dei fasti di un tempo conserva il sapore medioevale del proprio borgo, fatto di strette viuzze, case in sasso e palazzetti signorili, cresciuto attorno al monastero. Da non perdere durante una visita a Bobbio è il Ponte Gobbo con il suo originale profilo contorto, uno dei simboli del borgo.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge dal 07/02/2016 al 14/02/2016

Orario: a partire dalle ore 14.00

Programma:
Domenica 7 febbraio

dalle ore 14.00 con partenza da Piazza XXV Aprile, carri allegorici e gruppi mascherati sfileranno per le vie della città. In serata balli e danze presso l’Auditorium Santa Chiara.
Sabato 13 febbraio
dalle ore 22.00 Festa in Maschera presso l’Auditorium Santa Chiara.
Domenica 14 febbraio
dalle ore 14.00 sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati a seguire Pentolaccia in piazza Duomo.

Ingresso: gratuito

Carnevale al Castello di Gropparello (PC)

Festa in maschera al castello con fiabe, fate e maghi
Castello di Gropparello
Gropparello (PC)

Castello di GropparelloDomenica 14 febbraio, l’orologio del Castello riporta indietro le lancette del Carnevale, invitando a corte una nutrita schiera di personaggi di epoche lontane, per costruire tutti insieme l’ennesima fiaba antica all’interno di mura che resistono all’assalto della modernità.

Periodo di svolgimento: l’evento si svolge il 14/02/2016

Orario: vedi programma

Programma: I visitatori saranno trascinati in questo viaggio a ritroso nel tempo, che comincia alle 10.00, con l’apertura Parco delle Fiabe, teatro di un avventura nel bosco, con le visite storiche al castello.
Alle 15.00, la sfilata guidata dal tamburino reale è l’ideale preludio ad una nuova avventura in costume, ore 15.30.
Alle 17.00 segue una merenda per tutti a base di chiacchiere.
La cena sarà nella Taverna Medievale servito in costume con atmosfera gioiosa e a lume di candela.

Ingresso: a pagamento
Tariffa intera: Euro 19,00 adulti (visita al castello, parco delle fiabe con avventura e merenda)
Tariffa ridotta: Euro 15,50 bambini (visita al castello, parco delle fiabe con avventura e merenda)

Santarcangelo in festa nel Carnevale

Sfilata di carri allegorici e cortei mascherati
Centro storico
Santarcangelo di Romagna (RN)

L’antico borgo medievale sulla via Emilia a pochi chilometri da Rimini ospita il 14° Corso Mascherato con sfilata di carri, trenini, gruppi in costume, scuole di ballo, automezzi “pazzi” in un mix di allegria e follia. Completano il programma in Piazza Ganganelli dolci e crepes, cioccolata calda e vin brulé, bomboloni e fiocchetti. Un’occasione per programmare una visita alla cittadina, patria di Tonino Guerra, e godere dei suoi luoghi di notevole fascino, come il fitto reticolo di grotte tufacee che l’attraversa, tutt’ora visitabili, e l’intreccio di stradine dall’impianto medievale che la caratterizza.

Periodo di svolgimento:l’evento si svolge il 14/02/2016

Orario: dalle 14.30

Ingresso: gratuito


BUON CARNEVALE A TUTTI!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *