Prima visita guidata a Bologna: 5 marzo 2016, dalle 10 alle 14…

Tre ore nel cuore della città, 5 marzo 2016, dalle 10 alle 14…

visita_guidataFinalmente, abbiamo la data. Finalmente, abbiamo anche una fascia oraria! Bologna, con i suoi portici, con le sue affascinanti opere d’arte, ci aspetta per trascorrere una mattinata, all’insegna del divertimento, della cultura e del sapore!

Ritrovo in Piazza Galvani (come arrivare), davanti all’ingresso principale della Terrazza di San Petronio, alle ore 9:45.

Visita alla Terrazza di San Petronio, con accesso preferenziale, concordato con l’organizzazione comunale.

Alle ore 11, si proseguirà la mattinata di arte & cultura, visitando Piazza Maggiore, per proseguire con Piazza Nettuno e la Sala Borsa.

Alle ore 12:30, terminata la visita guidata ai monumenti, si concluderà la mattinata, pranzando tutti insieme presso la Trattoria Belfiore, di Via Marsala, 11/A (verrà riservato l’intero locale ai partecipanti). Lì, potrete gustare la cucina della storica trattoria, assaporando un pranzo completo, comprensivo di acqua, vino, caffé e dolce.

Gadget a tutti i partecipanti.

Costo della visita guidata, comprensivo di biglietto d’accesso alla Terrazza di San Petronio e pranzo: Euro 40,00.
I bambini, sotto i 10 anni di età, pagano soltanto il 50%.

Possono partecipare alla visita guidata, 50 persone, al massimo (bambini esclusi). Per partecipare, è obbligatorio prenotarsi, spedendo un SMS/Whatsapp, al numero +39 3897995877, oppure, mandando un messaggio dalla pagina Facebook “I love Emilia Romagna” (indicate il vostro nome e cognome, numero di telefono, numero dei partecipanti e indirizzo email).

Qualora, vi fosse un esubero di iscritti, sarà comunicata, tempestivamente, un’ulteriore data, per partecipare all’evento.

L’intera quota di partecipazione verrà raccolta prima del pranzo, dallo staff di “I love Emilia Romagna”.

Durante l’evento, verranno scattate fotografie, che successivamente, saranno pubblicate sulla pagina di Facebook e sul blog.

Clicca su “Partecipa” e iscriviti, direttamente su Facebook…

Desideriamo informarvi che, questa visita guidata parlerà di curiosità e aneddoti, sui monumenti presi in esame, perché intende promuoversi come evento “innovativo”…

Monumenti e opere d’arte, che la guida spiegherà, durante la visita…

terrazzaLa terrazza di San Petronio
Aperta al pubblico da settembre 2011, in occasione del restauro della facciata della basilica, la terrazza panoramica di San Petronio è visitabile con un contributo fisso per il suo restauro, tutti i giorni dalle ore 10, fino all’ora del tramonto. Salendo lungo un’impalcatura è possibile arrivare fino a 22 metri di altezza sulla facciata della basilica e da lì godere di una stupenda panoramica a 180° sul centro storico della città: Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno, Palazzo Re Enzo e la torre degli Asinelli. Oltre a poter ammirare Bologna da una prospettiva del tutto nuova, sulla terrazza si può prendere visione dei più importanti monumenti della città.

piazza-maggiore-galleryPiazza Maggiore
Piazza Maggiore è la piazza principale di Bologna, misura 115 metri in lunghezza e 60 metri in larghezza, ed è circondata dai più importanti edifici della città medievale. Il più antico è il Palazzo del Podestà, che chiude la piazza a nord; risale al 1200 ed è sormontato dalla Torre dell’Arengo, che suonando la sua campana chiamava il popolo a raccolta. A questo fu aggiunto in breve il Palazzo Re Enzo, sotto al quale si apre la volta a crociera di un quadrivio pedonale.

piazzanettunoPiazza del Nettuno
Nata nel 1565 con il fine di dare risalto alla statua del Nettuno a cui deve il nome, la piazza fu il risultato di un lavoro che vide l’ingrandimento dello spazio esistente tra il Palazzo del Comune e il Palazzo del Podestà attraverso l’abbattimento di un isolato di fabbricati. La nuova piazza avrebbe dato un carattere nuovo a tutto lo spazio circostante, unendosi a Piazza Maggiore e collegando quindi un’area precedentemente separata. La statua venne invece costruita tra il 1563 e il 1567 dallo scultore fiammingo Jean de Boulogne, conosciuto in città come “Giambologna”, e da Tommaso Laureti, detto “Il Siciliano”.

salaborsaLa Sala Borsa
Inaugurata nel dicembre 2001 è uno spazio culturale e multimediale all’interno di Palazzo d’Accursio, antica sede storica del Comune che si affaccia su Piazza Maggiore, da sempre centro e cuore della bolognesità. Che cosa sia stata nel tempo la parte nord del palazzo di città che si affaccia su Piazza Nettuno ce lo raccontano gli scavi archeologici intrapresi nel corso dei lavori dell’attuale sistemazione di Salaborsa. Le tracce di edifici pubblici e religiosi e l’assetto urbanistico testimoniano che il luogo è stato fin dalle origini il baricentro della vita pubblica cittadina. I primi interventi di recupero dell’area Salaborsa rientrano nell’ambito del più vasto progetto di riqualificazione denominato Parco urbano di Piazza Maggiore, che nel 1999 imprime una svolta significativa nella destinazione della Piazza coperta a luogo dedicato alla cultura.

Buon divertimento con le visite guidate di “I love Emilia Romagna”…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *