Updated on luglio 5, 2024
Parma, 22 settembre 2024, ore 14:30: “La Cattedrale di Parma”. Una testimonianza d’arte, ricca di inestimabili tesori…
Romanica, gotica, rinascimentale, manieristica e barocca. Un percorso artistico che è un esempio di storia, arte e cultura…
Grandi nomi, hanno portato il loro contributo a questa incredibile Opera. Benedetto Antelami e Antonio Allegri, detto “Il Correggio”. Entrare in questo luogo significa avvicinarsi a uno dei più preziosi tesori della città…
La Cattedrale fu edificata a partire dal 1704, dal vescovo Conte Guibodo, a seguito del terribile incendio che distrusse la precedente basilica paleocristiana. Da allora, è sempre stato simbolo della viva tradizione religiosa della città, ma anche monumentale testimonianza d’arte che, nel corso dei secoli, si è arricchita di inestimabili tesori. Qui, l’essenzialità della scultura romanica convive con lo sfarzo della pittura rinascimentale, dando vita a uno dei più suggestivi luoghi di fede dell’Emilia.
Dedicata all’Assunta, la Cattedrale di Parma è tra gli edifici romanici più rappresentativi del periodo. Iniziata verso il 1059, venne consacrata nel 1106. La facciata presenta tetto a capanna, tre ordini di logge e tre portali.
All’interno del Duomo si ritrova quindi una struttura a tre navate e un transetto con cappelle laterali terminate da absidi. Proprio nel transetto è murata la Deposizione di Benedetto Antelami, uno dei più importanti scultori e architetti del periodo a cavallo fra XII e XIII secolo, uno dei pochi artisti romanici di cui ci sia giunto il nome.
Sulla cupola si trova un affresco di Correggio che è uno dei capolavori dell’arte italiana del ‘500: l’Assunzione della Vergine circondata da Apostoli, efebi e angeli è rappresentata con un vorticoso moto ascendente, in uno squarcio di cielo che annulla completamente lo spazio reale e rappresenta il modello fondamentale cui si rifaranno le grandi decorazioni barocche del secolo successivo.
L’evento, che si terrà domenica, 22 settembre 2024 (con punto di ritrovo presso Piazza Duomo n. 7, davanti all’ingresso principale, Parma), partirà alle ore 14:30, con guida turistica certificata dalla Regione Emilia Romagna e si concluderà alle ore 16:30. Auricolari forniti dallo staff, per un eccellente ascolto del tour.
Costo della visita guidata (con accoglienza + guida turistica + radio guide): € 20,00.
Under 18 e over 60: € 2,00, di sconto.
Consigliate, scarpe comode.
IL TOUR È A NUMERO CHIUSO.
Per partecipare alla visita guidata, è obbligatorio prenotarsi, spedendo un SMS/Whatsapp, al numero +39 3897995877, oppure, mandando un messaggio alla pagina di Facebook “I love Emilia Romagna” (indicate il nome e cognome di ogni partecipante, numero di telefono e almeno un indirizzo email).
La quota di partecipazione, per questioni logistiche e amministrative, sarà da saldare in anticipo, tramite carta di credito, oppure, bonifico bancario.
Durante l’evento, verranno scattate fotografie, che successivamente, saranno pubblicate sulla pagina di Facebook.
Buon divertimento con le visite guidate di “I love Emilia Romagna”…
Commenti recenti