Posted on maggio 18, 2023
Parma, 17 settembre 2023, ore 10, 11, 12 e 13: “Parma Underground”. Visita agli spazi sotterranei denominati “Galleria delle Fontane”, in pieno centro storico (si scende da piazza Garibaldi, per risalire in via Farini; caschetto fornito)…
Percorrendo gli spazi sotterranei di piazza Garibaldi, fino a emergere lungo via Farini, compiremo un viaggio indietro nel tempo, alle origini della città di Parma (caschetto fornito)…
“Parma Underground” ci darà la possibilità di scoprire il profondo legame tra l’acqua, risorsa imprescindibile per lo sviluppo della civiltà e le trasformazioni accorse durante i secoli, nel territorio parmense. L’acqua assumerà, quindi, un doppio significato: risorsa produttiva, ma anche elemento naturale riconducibile alla sacralità. Un percorso che mostrerà come, nei secoli, le acque siano state addomesticate grazie alle infrastrutture romane, alla canalizzazione di epoca medievale, fino agli interventi farnesiani.
Il progetto ha puntato, tra le altre cose, a rendere sicuri e fruibili gli spazi che si trovano al di sotto del palazzo Municipale, di origine medievale, collegati, poi, all’antico acquedotto Farnesiano che corre da piazza Garibaldi verso via Farini. Gli spazi ristrutturati, conosciuti come “Galleria delle Fontane“, sono oggi utilizzabili in sicurezza da parte del personale addetto alla manutenzioni dell’acquedotto e soprattutto sono aperti alla cittadinanza, prevedendo visite turistiche ad hoc. Il percorso sotterraneo corre da piazza Garibaldi, lungo via Farini.
Un’infrastruttura turistica e culturale dedicata al tema dell’acqua per sensibilizzare il pubblico verso i temi della preservazione e ottimizzazione dello sfruttamento della risorsa idrica e per raccontare in una chiave di lettura multidisciplinare il valore di questa risorsa, preziosa anche per le produzioni alimentari tipiche e gestita dall’uomo, nel tempo, con perizia, gratitudine e passione.
La straordinaria ricchezza di acquiferi del territorio parmense, un unicum in regione, ha da sempre favorevolmente condizionato la vita del suo territorio. Nella valorizzazione di singoli luoghi strutturati in rete, non solo concettuale ma anche fisica grazie a supporti cartacei e digitali e fino ad ora mai interpretati come risorsa turistico-culturale, risiede il cuore pulsante del progetto, che metterà a disposizione della comunità risorse turistiche e culturali disponibili ben oltre l’anno 2020, consistenti nell’apertura al pubblico di aree e monumenti prima non accessibili in modo strutturato e nella messa a disposizione ragionata di contributi multidisciplinari.
La rilevanza dell’iniziativa ha permesso di mettere insieme enti pubblici e privati legati dall’interesse nella valorizzazione di questo prezioso elemento. Hub dei percorsi è rappresentato dagli spazi della Galleria delle Fontane,
allestita e restituita ai cittadini grazie all’intervento di Comune di Parma e Iren Spa.
Accesso vietato a chi soffre di problemi cardiaci, cardio-vascolari, respiratori, a chi soffre di claustrofobia e alle persone con problemi di deambulazione. Inoltre, ai bambini sotto ai 6 anni. Raccomandate scarpe sportive e antiscivolo.
L’evento, che si terrà domenica, 17 settembre 2023 (con punto di ritrovo in piazza Garibaldi n. 1, Parma), partirà alle ore 10, alle ore 11, alle ore 12 e alle ore 13, con guida turistica certificata e si concluderà dopo un’ora.
Costo della visita guidata (con ingresso esclusivo + guida turistica + accoglienza): € 22,00.
I ragazzi, dai 7 ai 18 anni e gli over 60, usufruiscono di uno sconto di € 2,00 sul costo della visita guidata.
IL TOUR È A NUMERO CHIUSO (15 persone per turno).
Per partecipare alla visita guidata, è obbligatorio prenotarsi, spedendo un WhatsApp/SMS, al numero +39 3897995877, indicando: nome e cognome di ogni partecipante e numero di telefono.
La quota di partecipazione, sarà da saldare in anticipo, tramite carta di credito, oppure, bonifico bancario. A chi dovesse essere impossibilitato a partecipare, forniamo un credito senza scadenza.
In caso di maltempo, la visita guidata si terrà ugualmente.
Durante l’evento, verranno scattate fotografie, che successivamente, saranno pubblicate sulla pagina di Facebook.
Buon divertimento con le visite guidate di “I love Emilia Romagna”…
Commenti recenti