Bologna si scopre capitale vegan: due festival a fine estate. Cosa ne pensate?

Vade retro mortadella, Bologna si scopre capitale vegan: due festival a fine estate

Prima il Boetico, poi la più grande rassegna d’Europa: ogni anno migliaia di presenze ai corsi di cucina e le conferenze su salute e stile di vita.

veganSi può ragionare del mondo vegan, insegnare a vivere eticamente nel rispetto del mondo animale e vegetale, nella città famosa nel mondo non solo per le torri e l’università, ma anche per la mortadella? Sì, si può: una ricetta collaudata che vale ogni volta migliaia di presenze. E’ la sfida che con successo portano avanti da anni proprio nella città dei tortellini e dei bolliti due distinte manifestazioni, il più originale Boetico vegan festival (a fine agosto) e il collaudato Veganfest (a settembre). Due occasioni per approcciare la filosofia e la cultura vegan uscendo dagli stereotipi e dagli allarmismi, cercando di fare informazione a tutto tondo. Per convincere, o anche solo incuriosire, o al limite dissipare false credenze intorno a chi sceglie di cambiare vita a partire dalla tavola, fino ad arrivare a ogni aspetto della vita comune, da quel che finisce nell’armadio alle mosse di una esistenza più consapevole.

Il Boetico vegan festival è alla sua quarta edizione. Si svolgerà anche quest’anno al parco dei Giardini, in zona Arcoveggio, dal 26 al 28 agosto. E’ un evento che non è supportato da alcuna associazione para-vegana, il che lo rende un faticoso ma riuscitissimo esperimento, vista la partecipazione nelle scorse edizioni di migliaia di persone.
Negli stand vi saranno conferenze, ristorazione vegan, il mondo cruelty free, ma anche appuntamenti legati allo yoga e al benessere psicofisico, alla musica e altro ancora. Tutti appuntamenti gratuiti, per raccontare il mondo vegan a tutto tondo: insomma, per ribadire ancora una volta che si è vegan non solo a tavola, scegliendo di evitare cibi e prodotti di provenienza animale, ma 24 ore al giorno, nelle piccole e grandi scelte del quotidiano. Due appuntamenti di domenica 28 agosto, in particolare, toccano temi di stretta attualità: l’alimentazione vegan in età pediatrica, con l’intervento del dottor Mario Berveglieri, e la conferenza”Difendere il diritto alla scelta veg- mangiare etico è un diritto?” con l’avvocato Carlo Prisco.

Dal 9 al 12 settembre torna poi in fiera a Bologna, in concomitanza con il Sana – il salone del biologico e del naturale – il Vegan fest, il carrozzone vegan organizzato da VeganOk, un marchio che si propone la riconoscibilità dei prodotti alimentari e non adatti a chi sceglie di abbracciare
questa scelta di vita. Anche in questo caso spazio non solo a una cucina da scoprire – con approfondimenti legati al crudismo – ma anche a un benessere nuovo e inesplorato. Incontri sull’alimentazione vegan in gravidanza e durante l’allattamento, sulla cosmesi vegan e sul rifiuto della sperimentazione scientifica su animali, sull’attivismo animalista e sulle prime aperture delle istituzioni al mondo vegan. Quest’anno sarà attiva anche un web tv.

Fonte: La Repubblica

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *