Arriva il Rex in piazza Maggiore: ecco il cinema più bello del mondo…

Arriva il Rex in piazza Maggiore: ecco il cinema più bello del mondo…

piazzamaggiorecinemaIl 18 giugno comincia l’estate dei cinefili. Cinquanta serate gratuite di capolavori del passato e del presente, con gli omaggi a Marlon Brando, Dino Risi e Valeria Golino, senza dimenticare Charlie Chaplin e Buster Keaton, protagonisti della parentesi de “Il cinema ritrovato” e i fratelli Lumiere. Ecco il programma completo di “Sotto le stelle del cinema”, la rassegna della Cineteca di Bologna in piazza Maggiore, che terrà compagnia ai bolognesi fino a Ferragosto.

Cinquemila spettatori hanno gremito sabato sera Piazza Maggiore, riaprendo il cinema più bello del mondo: quello sotto le stelle che, grazie alla Fondazione Cineteca e al Comune di Bologna, ogni estate riporta la magia della settima arte nel cuore della città. La serata inaugurale ha visto la proiezione del capolavoro di Federico Fellini, “Amarcord”, in versione restaurata (Foto CINETECA).

Ecco il programma:
Un’edizione 2016, questa di Sotto le stelle del cinema, che si preannuncia ricca di ospiti: Giorgio Diritti (20 giugno) per l’anteprima del suo documentario Bologna 900; Nicolas Seydoux (Gaumont), Frédérique Bredin (CNC) e il cantante Ruggero Raimondi (23 giugno) per il restauro di Carmen di Francesco Rosi; Thierry Fremaux (24 giugno) per la serata dedicata ai fratelli Lumière; Jean-Claude Carrière (27 giugno) per il restauro di Valmont di Miloš Forman, di cui è sceneggiatore; Gianfranco Rosi (12 luglio) per Fuocoammare, vincitore dell’ultimo Festival di Berlino; Claudia Llosa (13 luglio) per ‘Il canto di Paloma’; Carlo Lucarelli, Manetti Bros. e Giampaolo Morelli (15 luglio) per la serata ‘Ispettori e Commissari’; Valeria Golino (16 luglio) per Miele; Matteo Garrone (17 luglio) per Il racconto dei racconti; Gianni Zanasi (18 luglio) per ‘Non pensarci’; Pietro Marcello (19 luglio) per ‘Bella e perduta’; Giuseppe Gaudino (20 luglio) per Per amor vostro; Antonio Medici (21 luglio) per ‘La famiglia Belier’ di Éric Lartigau Uberto Pasolini (26 luglio) per ‘Still Life’.

Sfoglia il “foto-programma”…

Fonte: Il Resto del Carlino

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *