Come trovare lavoro, anche quando tutto sembra remare contro…


 

Come trovare lavoro, anche quando tutto sembra remare contro (il tuo diploma, la tua laurea e il tuo ennesimo master)…

di Alessandra Mambelli…

Non arrenderti mai. Questo è uno dei miei “mantra”. Me lo ripeto ogni giorno, di fronte alle difficoltà della vita. Ogni giorno, di fronte all’ennesimo annuncio che non soddisfa le mie esigenze! Trovare lavoro, oggi come oggi, è un vero e proprio dilemma. Direi una vera e propria sfida. Ma, se trasferirti all’estero, non rientra nelle tue priorità, allora, ti consiglio, vivamente, di darti da fare, sfruttando anche le numerosissime fonti che la rete mette a disposizione!

Prima di darti qualche consiglio su come trovare lavoro “on line”, voglio dirti che è bene fondamentale, prima di partire con la ricerca, avere un curriculum vitae ben scritto e in formato “europeo”. Ecco il link per scaricare il modello, gratuitamente!
Non sederti comodamente sulla tua seggiolina, davanti al PC, prima di aver fatto quattro cose fondamentali: stampare il CV (non è una cosa sciocca: fai un controllo ortografico, prima di salvarlo) e fotocopiarlo, iscriverti all’ufficio di collocamento (non si sa mai), telefonare (Pagine Bianche e Pagine Gialle, per la consultazione, andranno benissimo) a tutte le aziende che rientrano nel tuo interesse e girare la città, bussando alle porte che rientrano nel tuo target.
Quando, le gambe e le orecchie, cominceranno a farti male, allora soltanto allora, prima di concludere la lunga ed estenuante giornata di dura ricerca, mettiti al computer e comincia a rispondere agli annunci. Inoltre, trasforma in PDF il tuo curriculum, pronto per essere inviato a più aziende possibili. Non dimenticare di iscriverti ai più importanti portali sulla ricerca lavoro, che adesso andrò ad elencare:
monster_violaMonster.it è una vera è propria istituzione nel settore dei servizi Web per trovare lavoro. Per iscriverti ad esso e pubblicare il tuo curriculum on line, visitalo e clicca sul pulsante Iscriviti collocato in alto a destra.
infojobs-logo_340x160InfoJobs è un altro validissimo sito che permette di trovare lavoro su Internet grazie a un sistema di annunci che mette in comunicazione aziende e lavoratori. Per iscriverti ad esso, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul pulsante REGISTRATI gratis che si trova in basso.
freelancer-com-650x245Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, Freelancer.com è un servizio online dedicato in maniera specifica ai freelance in cerca di lavoro. Non è limitato al solo mercato italiano, anzi, è concentrato soprattutto sui mercati anglofoni, ma ti consiglio di dargli ugualmente un’occhiata.
subitoSubito.it e Kijiji sono due noti siti di annunci, servono principalmente per vedere oggetti usati online ma offrono anche delle sezioni interamente dedicate agli annunci di lavoro.
indeedIndeed.com è un semplicissimo motore di ricerca, gratuito e senza obbligo di registrazione, che si “appoggia” a Monster.it e altri siti simili per consentire agli utenti di trovare annunci di lavoro facilmente.
linkedinIn conclusione voglio darti un consiglio: se non l’hai ancora fatto, iscriviti a LinkedIn e aggiorna costantemente il tuo profilo con informazioni dettagliate circa le tue competenze e le tue esperienze lavorative.
Non dimenticare una tua fotografia, con un’espressione sorridente e sicura di sè, da utilizzare sul CV off line e on line.
La prossima volta parlerò di come trovare lavoro all’estero. Se dovessi stufarti di restare nel “bel paese”, avrai qualche spunto per andare lontano, lontano dall’Italia.
In bocca al lupo! 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *