Ecco, tutta per voi, una carrellata di Botteghe Storiche di Piacenza…

Le botteghe storiche di Piacenza

Bar Dante di Fornasari Rita
Il Bar Dante è una bottega storica nella città di Piacenza. Dal lunedi al venerdi nella pausa di mezzogiorno proponiamo piatti veloci, spuntini e specialità stagionali. Da abbinare consigliamo vini scelti, birra alla spina di marca e naturalmente bevande analcoliche. Il Bar Dante dispone di un’ampia sala interna e anche di uno spazio esterno da utilizzare in estate, il locale è climatizzato e confortevole. Colazioni, piccola cucina, coffee break, aperitivi serali: il nostro locale offre sempre la cornice ideale.

Bar Dante di Fornasai Rita – Viale Dante Alighieri, 18 – 29121 Piacenza

Farmacia Fiorani
La Farmacia Fiorani offre un vasto assortimento di medicinali, articoli sanitari, prodotti per l’infanzia, calzature sanitarie, alimenti per diabetici e celiaci, prodotti cosmetici ed erboristici. Il nostro personale medico qualificato è in grado di assistervi con competenza in tutti i vostri acquisti. La Farmacia Fiorani ha un obiettivo molto semplice che consiste nel rispetto dei principi etici e professionali che da sempre contraddistinguono la vendita di medicinali.

Farmacia Fiorani – Piazza del Borgo, 40 – Piacenza PC – Tel. 0523/321823

Torrefazione Pellizeni
La Torrefazione Pellizeni è molto più di una semplice torrefazione. Al suo interno potrete trovare caffè di ogni tipo, chicchi e macine già pronte, che potrete comprare a peso. Punta di diamante è il vero caffè Arabica. Oltre al caffè, offre anche un angolo enoteca, dove potrete trovare vini pregiati, liquori, amari e digestivi. Il reparto gastronomia, invece, offre un’ampia gamma di ottime marmellate, sughi, miele e cioccolato assortito dei migliori marchi. Infine, offre ai propri clienti vendita di oggettistica, confezionando bomboniere per ogni occasione.

Torrefazione Pellizeni – Via Calzolai – 29121 Piacenza (PC) – Tel. 0523/326630

Scrigno d’Oro Abbigliamento
“Scrigno d’Oro” porta con sé l’esperienza e la tradizione di un’azienda fedele a uno stile sicuro, consolidato nel tempo, ma che non trascura le esigenze della moderna evoluzione del gusto. In questo spirito riunisce una preziosa collezione delle migliori marche: Canali, Flying Cross, Carrel, Yves Saint-Laurent, Church’s, Holliday and Brown. This man clothes shop combines experience and tradition with the modern fashion. Wide selection of the finest brands: Canali, Flying Cross, Carrel, Yves Saint-Laurent, Church’s, Holliday and Brown.

Scrigno d’Oro – Abbigliamento Uomo – Via Carducci Giosue’, 6 – 29121 Piacenza (PC) – Tel. 0523/323766

Caffé Cavour
Un locale storico, per leccornie attuali: colazioni, pranzo, caffé e bevande. Aperto 7 giorni su 7.

Caffé Cavour – Via Cavour, 41/F – 29121 Piacenza – Tel. 348/7100182

Bottega del Vimini
La Bottega del Vimini è da molti anni un punto di riferimento per chiunque ami il calore degli arredi in fibre naturali e per chi desideri arricchire il proprio giardino o il proprio terrazzo con arredi in rattan e arredi in vimini. Poltrone, chaise lounge, sdraio ma anche tavoli, divanetti e tante altre soluzioni ideali per completare in modo elegante gli spazi all’aperto da vivere nella bella stagione. Perfetti in interni, gli arredi in midollino, rattan e vimini sono infatti particolarmente indicati anche per realizzare arredi da esterni grazie alla loro leggerezza strutturale e alla loro resistenza.

Bottega del Vimini – Via Pace, 6 – 29121 Piacenza

Il Salumaio Valla
C’è una gastronomia a Piacenza che è il paradiso dei salumi: è Il Salumaio Valla. Uno storico negozio di Piacenza dove troverete una vastissima scelta di salumi tutti artigianali, tutti particolari e soprattutto buonissimi. Sono selezionati personalmente da Ettore Valla, “il” Salumaio per eccellenza e sono tutti prodotti di altissimo livello. A partire dalla coppa piacentina che è di produzione propria. Viene prodotta con il metodo tradizionale, con salatura a secco, asciugatura con stufa a legna e una stagionatura di almeno 20 mesi. E ancora: il salame piacentino, la pancetta steccata, il prosciutto crudo di Parma stagionato 36 mesi, il fiocchetto di prosciutto, il vecchio lonzardo, la bresaola, la spianata calabrese, i grassei di puro suino (in inverno)… insomma l’eccellenza dei salumi italiani a vostra disposizione in questa deliziosa gastronomia a Piacenza.

Il Salumaio Valla – Via Roma, 217 – 29121 Piacenza

Amendolara Salumi e Formaggi, dal 1939
Negozio storico. Offre salumi e formaggi della provincia di Piacenza e Parma di ottimo livello. possibile trovare focaccia pugliese. ottima la pasta fresca, soprattutto i tortelli piacentini e gli anolini.

Amendolara Salumi e Formaggi, dal 1939 – Via Trento, 7 – 29122 Piacenza (PC) – Tel. 0523/592018

Antica Osteria del Teatro
“Mi ha sempre affascinato questo palazzo del ‘400, con la vecchia mescita di vini a pochi passi dal Teatro Municipale, dal quale una volta, finito lo spettacolo, la gente arrivava per discutere e fare commenti su opere e cantanti. Il posto si chiamava allora Bottiglieria del Teatro. Oggi la mia Osteria offre quaranta coperti comodamente collocati in tre sale. C’è anche la taverna dove trovano posto fino a sessanta persone per degustazioni, meeting e banchetti. Ho fatto restaurare e arredare i locali in modo da non collocare la Storia in un museo, ma farne qualcosa che arricchisce le ore passate qui. Un ponte tra storia e presente: la dimensione temporale della buona cucina. Ma l’ospitalità no, quella vive fuori dal tempo, di cui si vorrebbe sospendere il corso”.

Antica Osteria del Teatro – Via Verdi,16 – 29121 Piacenza – Tel. 0523/323777

Osteria Del Trentino
L’Osteria del Trentino è localizzata a Piacenza. Conosciuta come la più antica osteria della regione, l’Osteria del Trentino si è progressivamente specializzata nell’offerta di piatti tipici della tradizione culinaria piacentina. Tra le specialità dell’Osteria del Trentino vale certamente la pena ricordare i salumi locali, i tortelli di magro, gli agnolotti in brodo, le costolette di agnello, la punta di vitello al forno e molto altro ancora. Sempre attenta a garantire prodotti di qualità ai propri clienti, l’Osteria del Trentino offre esclusivamente pasta fresca di produzione propria. Dotata di tavoli all’aperto capaci di ospitare fino a 20 persone, l’Osteria del Trentino offre ai propri clienti anche la possibilità di mangiare all’aperto durante la bella stagione. Dotata di personale attento e cortese, l’Osteria è la scelta ideale per festeggiare battesimi, cresime e comunioni.

Osteria Del Trentino – Via Del Castello, 71 – 29121 Piacenza – Tel. 0523/324260

Trattoria Milvera Bottega Storica
Trattoria Milvera a Piacenza offre una tipica cucina piacentina, con un prezzo medio senza bevande di € 30 a persona. Da vedere!

Trattoria Milvera Bottega Storica – Via Decorati Al Valore Civile, 15 – 29122 Piacenza – Tel. 0523/380170

Studio Fotorafico Croce
Giovanni Croce nasce a Lodi il 14 aprile 1896. Assunto intorno al 1909 come aiutante nello Studio fotografico di Giuseppe Marchi, vi resta fino alla chiamata alle armi, nel 1915, quando gli viene affidata la direzione del laboratorio fotografico dell’Armata. Dopo il congedo si trasferisce a Piacenza dove rileva uno studio fotografico e, facendo tesoro delle indicazioni tecniche fornitegli da Marchi, si specializza in ritratti femminili e militari.

Studio Fotografico Croce – Corso Vittorio Emanuele II, 110 – 29100 Piacenza (PC) – Tel. 0523/32520

Alloni Fiori
La storia della Fioreria Alloni inizia nel 1952, quando l’undicenne Franco inizia a lavorare nel negozio all’uscita della scuola in qualità di garzoncino con il compito di tenere pulito ed eseguire le consegne a piedi e in bicicletta. Sono passati oltre 60 anni e Franco è ancora qui, nello stesso negozio di allora! I tempi sono cambiati, il modo di lavorare è cambiato, ma lo spirito e la passione rimangono ancora gli stessi. Dal 1952 la struttura del negozio si è sempre rinnovata, ma il luogo è sempre nel cuore della vecchia Piacenza in Corso Vittorio Emanuele, 114. Rimane ancora la vetrina con la cascata d’acqua che affascina sempre i bambini di oggi come quelli di tanti anni fa. Affiancato dal figlio Paolo, Franco è riuscito a cambiare il classico lavoro del fiorista in una attività più vicina all’artigianato, infatti tutto quello che viene presentato alla clientela è lavorato e trasformato diventando un oggetto unico. Ogni composizione, cesto o mazzo viene lavorato singolarmente sfruttando i colori e le forme per valorizzare al massimo ogni caratteristica del fiore.

Alloni Fiori – Corso Vittorio Emanuele II, 114 – 29121 Piacenza (PC) – Tel. 0523/326656

Moia Orologeria
Moia Orologeria è un’impresa che commercia al dettaglio orologi e articoli di gioielleria. Ovviamente, rientra nell’elenco delle imprese storiche di Piacenza.

Moia Orologeria – Via Calzolai, 46 – 29120 Piacenza

Mercati Rionali
I mercati rionali presenti nel Comune di Piacenza sono: Via F.lli Alberici, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7:00 alle 13:30 e Piazza Casali, aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 6:00 alle 14:00.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *