Le Botteghe Storiche di Forlì-Cesena…

Le Botteghe Storiche di Forlì-Cesena

Savorani

Il negozio dell’avvocato Savorani e Signora, in corso Mazzini a Forlì, è la più antica attività commerciale esistente in tutta la Romagna. L’attività è in via Mazzini, nello stesso punto in cui erà già nel 1821, trasferita qui da Giuseppe Tumedei. Si trattava allora di una attività di lavorazione della canapa greggia per la produzione di cordami, spaghi e per la vendita del semi-lavorato all’industria tessile ed ad artigiani per la successiva filatura e lavorazione. Nel 1921 l’azienda Savorani è stata premiata con la medaglia d’argento per la lavorazione della canapa e produzioni dei cordami. Successivamente è stata introdotta la vendita di telerie di canapa, lino ed in seguito cotone, lana, crine vegetale ed animale per materassi e guanciali. Con l’avvento della produzione industriale, l’offerta si è ampliata con la vendita di cordami e spaghi industriali per tutti gli usi, della biancheria per la casa non più solo a metratura ma a prodotto finito, di tessuti per l’arredamento e tendaggi, trasformandolo di fatto in un polo di vendita importante e fornito di un’infinità di prodotti.

Savorani – Corso Mazzini, 92 – Forlì (FC) – Tel. 0543/456678

 

Salsamenteria Tomba

L’attività è iniziata nel 1906 dalla bisnonna dell’attuale titolare, ed era ubicata nella frazione di Carpinello: allora si trattava di una sorta di emporio nel quale era possibile reperire, oltre ai tradizionali salumi, prodotti alimentari in genere, vino, sali e tabacchi. Dal 1917 l’attività è stata trasferita nell’attuale via delle Torri, dove è rimasta fino al 1944, anno in cui, lo stabile che ospitava il negozio, è stato parzialmente demolito durante i bombardamenti. In tale periodo l’attività ha cominciato ad assumere i connotati di una vera e propria salsamenteria, pur continuando la commercializzazione di altri prodotti quali: burro, formaggi, vino sfuso, marmellate, tonno, ecc. Dal 1946 il negozio è stato trasferito nella sua attuale posizione, in un edificio la cui costruzione risale circa al 1600/1700, mantenendo i caratteristici arredi e le suppellettili dei primi del ‘900. E’ proprio in questo periodo che l’attività si è specializzata nella commercializzazione di soli salumi e derivati, anche per effetto di un provvedimento dell’epoca che mirava alla specializzazione delle diverse tipologie di servizio. Per oltre un secolo quindi, il negozio è sempre appartenuto alla medesima famiglia, partendo dalla bisnonna dell’attuale titolare, per passare poi attraverso la nonna, il prozio, la madre ed, infine, i due fratelli Canestroni dei quali però, solo uno, animato dalla passione per l’attività di famiglia, ha proseguito l’attività fino ad oggi.

Salsamenteria Tomba – Via Bella, 1 – Forlì (FC) – Tel. 0543/20054

 

Coltelleria Compostella

L’attività di arrotino è svolta in maniera stanziale nel locale di Corso Mazzini, 109 dalla famiglia Compostella dagli inizi degli anni ’20. Precedentemente, il mestiere di arrotino era svolto dalla famiglia in forma ambulante e migrante. Il lavoro consiste nell’arrotare, in maniera tradizionale, forbici, coltelli, e articoli da taglio. La bottega, originariamente, ha soddisfatto le necessità del mondo agricolo e della nascente industria forlivese. Durante la Liberazione, la bottega è diventata sede delle cucine delle truppe alleate. Oggi, a Forlì, dire “Ghesi” vuol dire arrotino. Il mestiere di arrotino viene oggi svolto con le stesse modalità di una volta, tramandate di generazione in generazione. I macchinari moderni utilizzati per l’attività sono stati recentemente spostati nel retro, per mantenere integra la bottega storica.

Coltelleria Compostella – Corso Mazzini, 109 – Forlì (FC) – Tel. 0543/30130

Cicli Servadei

Glauco Servadei, corridore ciclista, verso la fine della sua carriera aprì un’attività commerciale di vendita cicli a Forlì in Via Ravegnana, sede che fu poi distrutta dai bombardamenti. Riaprì nel centro storico di Forlì in Via San Pellegrino per poi trasferirsi definitivamente nel 1948 nell’attuale sede di Piazza del Duomo. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1968, l’attività è proseguita con la gestione della moglie e del figlio e attualmente con l’inserimento del nipote. L’attività svolta consiste nella vendita e assistenza di biciclette di ogni tipo e abbigliamento inerente il ciclismo sportivo, molto radicato nel territorio.

Cicli Servadei – Piazza del Duomo, 7 – Forlì (FC) – Tel. 0543/26996

 

Farmacia Mancini

All’interno del complesso dell’antico Palazzo Aspini, l’attuale Farmacia Mancini occupa i locali siti al numero 91 di Corso Garibaldi. Nei primi dell’Ottocento, sorse la “Spezieria Croppi” ubicata nel lotto della facciata classicheggiante, successivamente trasferitasi come attività nell’attuale locale, diventando definitivamente la “Farmacia Mancini”. La dott.ssa Maria Meardi, attuale titolare dell’attività è subentrata nel 1963 alla dott.ssa Ester Flamigni Mancini, mantenendo l’intestazione della farmacia e gli arredi originali presenti. L’odierna sistemazione conserva e utilizza ancora gli elementi di arredo appositamente progettati nel 1930 dall’architetto Leonida Emilio Rosetti e realizzati dall’ebanisteria Cicognani.

Farmacia Mancini – Corso G. Garibaldi, 91 – Forlì (FC) – Tel. 0543/28090

 

Mercato di Piazza Cavour

Dall’analisi storica emerge che piazza Cavour era in parte occupato dalla Chiesa di San Francesco Grande e dall’annesso convento prima della demolizione quasi totale del 1815. In quell’anno Luigi Belli, divenuto proprietario del convento, dell’orto e degli avanzi della chiesa, fece costruire i due fabbricati gemelli che fiancheggiano il Foro Annonario. Su una parte dell’area occupata dall’antico convento fu costruito, fra il 1837 ed il 1840, il Foro Annonario. In uno dei due edifici confinanti, fu istituito fin dal 1924 un Corso di Avviamento ed un corso d’Istituto Industriale. Il Foro Annonario fu costruito a spese del Comune sotto il Governo dei Legati pontifici Nicolò Grimaldi ed Alessandro Spada su disegno dell’architetto Giacomo Santarelli.

Mercato di Piazza Cavour – Piazza Cavour – Forlì (FC) – Tel. 0543/712862

 

Amadori Floride Merceria

Negli anni Cinquanta, infatti, ella lavorava come operaia all’Arrigoni ma la sua passione erano già abiti e tessuti, tanto da vendere in fabbrica articoli di merceria alle amiche e colleghe operaie. Nel 1958 decide di trasformare questa passione in lavoro, aprendo l’attuale attività. Alla sua apertura il negozio svolgeva due tipi di servizi: da un lato merceria (quella esistente ancora oggi) e dall’altro, alla porta accanto, rivendita di bombole di gas e officina di riparazione biciclette – gestito dal marito della signora Amadori, Aristodemo Cappelletti, meccanico di biciclette. Alla sua morte, nel 2010, la parte in cui c’era l’officina è stata chiusa ed è rimasta solo la vendita di abbigliamento. Il negozio è sempre stato in questo spazio ma ha subito diversi ammodernamenti, soprattutto negli anni ’70 e ’80. Il negozio è attualmente chiuso.

Amadori Floride Merceria – Forlì (FC)

Alimentari Gazzoni

Dal 1950. Vendita al minuto di prodotti alimentari, carni suine fresche, prodotti ortofrutticoli freschi e conservati, uova, margarina, prodotti per l’igiene della persona e della casa, cereali e derivati, sporte, mangimi, teglie, latte fresco, latticini.

Alimentari Gazzoni – Via Cervese, 1194 – Cesena (FC)

 

Barberini snc

L’azienda Barberini nasce nel 1936 e commercializza dal 1948 il marchio Piaggio a Cesena. Le sedi nel corso degli anni sono diventate quattro per cui a Cesena si sono aggiunte Forlì nel 1998, Rimini nel 2002 e Riccione nel 2014. La sede e le filiali sono in grado di offrire al cliente una vasta gamma di servizi in quanto, sono presenti in tutte, magazzino ricambi, officina, ufficio finanziamenti e assicurazioni, e servizio di depannage.

Barberini snc – Via E. Ferrari, 110 – Cesena (FC) – Tel. 0547/380777

Primo Tosi

Dal 1966. Abbigliamento, attrezzature, vendita, armeria, attrezzatura da pesca.

Caccia, pesca, sport “Primo Tosi” – Viale Guglielmo Oberdan, 678 – Cesena (FC) – Tel. 0547/29595

 

Fantini Sanzio

Dal 1960. Elettricista, impianti elettrici, materiale elettrico.

Fantini Sanzio – Via Campana, 59 – Cesena (FC) – Tel. 0547/631261

 

Fil-Mec sas

Nata nel 1980, figlia della ditta Comm. Soldati Michele, grossisti merciai fin dal 1950, la Fil-MeC sas è presente capillarmente sul territorio Emiliano-Romagnolo, rappresentata nel Triveneto, nelle Marche, in Toscana e nel Lazio. Si contraddistingue per essere”La merceria” con la M maiuscola, partner affidabile per esperienza, cortesia, consulenza, con vasto assortimento su tutta la variegata gamma degli articoli che caratterizzano il mondo della merceria. Il tutto accompagnato da personale preparato e sempre disponibile.

Fil-Mec sas, Ingrosso filati e merceria – Via Quinto Bucci, 323 – Cesena (FC) – Tel. 0547/384634

 

F.lli Terranova srl

L’ attività della Ditta Terranova ha inizio nel 1920, per il commercio e la distribuzione di formaggi e salumi. Oggi l’azienda F.lli Terranova ha sede a Martorano di Cesena. Nel moderno stabilimento, accreditato di bollo CE, avviene lo stoccaggio delle merci, la stagionatura, la selezione ed il confezionamento di vari prodotti.

F.lli Terranova Srl – Via Cerchia di Martorano, 443 – Cesena (FC) – Tel. 0547/632874

 

Fusconi Ricambi snc

Dal 1953. La Fusconi rappresenta da sempre un riferimento nel mondo dell’autoricambio e dell’autoaccessorio. L’ampia esposizione di prodotti e la professionalità degli addetti alle vendite consentono di soddisfare le richieste degli appassionati delle quattro e due ruote. In un mercato dinamico e complesso come quello dell’auto la Fusconi ha saputo sviluppare accanto al business principale di commercio all’ingrosso dei ricambi di carrozzeria per auto, un vasto punto vendita al dettaglio di accessori per auto e moto con esposizione self service di migliaia di articoli di ogni genere e marca.

Fusconi Ricambi snc – Via Alberto Ascari, 55 – Cesena (FC) – Tel. 0547/382322

 

Gioielleria Buratti

Dal 1966. Gioielleria e oreficeria.

Gioielleria Buratti – Viale Matteotti, 51 – Cesena (FC) – Tel. 0547/331059

 

Hotel Casali

Dal 1957. Hotel Casali Home è il wellness hotel a Cesena. L’atmosfera avvolgente e invitante, persone che accolgono con il sorriso e la gentilezza tipica della Romagna. Tutti come a casa, dove il benessere è al centro di ogni scelta.

Hotel Casali – Via Benedetto Croce, 81 – Cesena (FC) – Tel. 0547/22745

 

Hotel Savio

Dal 1950. Coniugando atmosfera confidenziale e professionalità, l’Hotel Savio fa dell’accoglienza familiare il proprio tratto distintivo. Una passione per l’ospitalità – quella della famiglia Matassoni – che da oltre 40 anni costituisce il cuore pulsante di un hotel dallo stile semplice e caldo. Il luogo ideale per un soggiorno a Cesena all’insegna di tranquillità, comfort e piacevolezza.

Hotel Savio – Viale 4 Novembre, 21 – Cesena (FC) – Tel. 0547/21406

 

Macelleria Zani Maurizio

Dal 1951. ll Sig. Maurizio è gentile e disponibile per consigli sui tagli di carne e le loro cotture. Carne di qualità non troppo cara. Anche gli affettati sono da provare.

Macelleria Zani Maurizio – Via San Carlo, 395 – Cesena (FC) – Tel. 0547/663095

 

Osteria dell’Eremo

Dal 1962. Locale dalle semplici caratteristiche romagnole. Piatti tipici della cucina romagnola. Crostini, salumi, formaggi, dolci, liquorini della casa.

Osteria dell’Eremo – Via Comunale Sorrivoli, 1555 – Rio Eremo (FC) – Tel. 0547/27767

 

Panificio Pasticceria Franchini

Dal 1932. Panificio, pasticceria artigianale, prodotti da forno freschi, produzione propria.

Panificio Pasticceria Franchini – Vl. Cattaneo, 579 – Cesena (FC) – Tel. 0547/330555

 

Puccio Abbigliamento

Dal 1956. Negozio storico in tema di abbigliamento e accessori.

Puccio Abbigliamento – Via Fiorenzuola, 515 – Cesena (FC) – Tel. 0547/302515

 

Ristorante Cerina

Dal 1965. Il Ristorante, fondato nel 1965, si tramanda da ben 4 generazioni all’interno della Famiglia Dallara. Ad aprirlo fu tanti anni fa nonna Cerina, che ha anche dato il nome al locale e oggi l’attività è portata avanti dalle discendenti, nonchè sorelle, Graziella e Rosanna con il prezioso aiuto dei figli Vincenzo e Piergiorgio. L’ambiente è accogliente e informale. Si suddivide tra l’ampia sala principale, la zona propriamente del ristorante e una sala un pò più raccolta dedicata all’Osteria. Una bella veranda arredata con tavoli di legno rustici e apparecchiata con tovagliette di carta gialla, tipica delle osterie, dove la sera si può venire anche solo a bere. In questo angolo del locale vengono organizzate spesso serate conviviali a tema, con vino, cibo e rallegrate da musica. Sul retro del locale si trova invece un bel giardino, arredato con piante, dove in estate si mangia all’aperto e dove, oltre gustare i succulenti piatti sfornati dalla cucina, si può godere della brezza estiva. In cucina si utilizzano rigorosamente prodotti freschi che provengono dalla vicina campagna e che seguono l’alternarsi delle stagioni. Il menù infatti cambia anche tutti i giorni. Una chicca del locale è il forno a legna, dove vengono cotti non solo gli arrosti ma anche il pane e le focacce che accompagnano le pietanze. Fatti, naturalmente, a mano dalle donne di casa, così come la pasta e la tipica piadina.

Ristorante Cerina – Via San Vittore, 936 – Cesena (FC) – Tel. 0547/661115

 

Ristorante Pitto

Dal 1943. Il Ristorante Pitto è il luogo ideale per chi vuole gustare i piatti tipici della tradizione romagnola sia a pranzo che a cena a prezzi contenuti. Il locale dispone di due sale comunicanti e una saletta più piccola in un locale d’impostazione classica.

Ristorante Pitto – Via Zuccherificio, 106 – Cesena (FC) – Tel. 0547/22030

 

Romeo Turci

Dal 1925. Negozio di alimentari e tabacchi.

Romeo Turci – Via Dismano, 4722 – Cesena (FC) – Tel. 0547/318285

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *